
Uno dei film demenziali migliori di sempre, assolutamente.
Scritto dalla redazione di The Onion, noto giornale satirico statunitense, e diretto da Tom Kuntz, il film fa suo il linguaggio comico di film come Scary Movie, Una Pallottola Spuntata e simili, ma ci aggiunge molto del suo.
Già, perchè The Onion Movie è una mordace critica alla società occidentale, un'accusa contro le corporations che canalizzano e alterano l'informazione, una denuncia di alcuni dei mali della società di inizi XXI secolo, come il divismo, l'ostentazione dell'omosessualità, le piaghe del terrorismo islamico.
Si può dire che la pellicola è proprio come il vegetale che gli offre spunto per il titolo, una cipolla: a prima vista film leggero, divertente e irriverente oltremisura (in tantissimi momenti mi sono ritrovato a piangere dal ridere), ma più lo si guarda, più ci si accorge che è pungente, sprezzante e feroce e parla della realtà più degli imbolsiti giornalisti che dalla torre d'avorio delle redazioni giornalistiche pretendono di descrivere gli eventi della vita reale.
Il mio consiglio è di vederlo assolutamente. Piratate, comprate il Dvd, comprate il Blu-Ray, fate quello che vi pare, ma guardatelo. Certo qualche gag potrebbe essere considerata fin troppo eccessiva, ma nel complesso l'opera saprà conquistarvi, farvi ridere e farvi pensare.
Per allungare la zuppa, vi aggiungo una delle mie gag preferite, quella sulla pop-idol Melissa Cherry, chiaro richiamo a Britney Spears.
[9,0]
Nessun commento:
Posta un commento