lunedì 28 marzo 2011

Scott Pilgrim Vs. The World


Una sola cosa prima della recensione: Questo film, secondo me, spacca.

Il film (riproposizione su celluloide dell'omonimo fumetto di Brian Lee O'Malley - riproposizione invero molto fedele) narra le vicende del 22enne Scott, bassista dei Sex Bob-Omb, fidanzato con una diciassettenne cino-americana che improvvisamente conosce Ramona Flowers, bizzarra corriera di Amazon. Ma tra lui e la policroma (in fatto di capelli) Ramona si frappongono i sette ex malvagi fidanzati di lei, riunitisi in una lega e intenti a impedire alla Flowers di intrattenere rapporti amorosi duraturi con chichessia. Per coronare il suo sogno, il prode Scott dovrà sfidarli in combattimento e sconfiggerli, uno dopo l'altro. Ce la farà?

Senza svelarvi altro sulla trama se non che i due riusciranno nei loro intenti, C'è da dire che la pellicola ha una serie di punti di forza che non possono far altro che sedurre il pubblico, soprattutto quello più giovanile: Primi tra tutti i tanti richiami "nerdici" a quell'immaginario fatto di fumetti, videogiochi, rock'n'roll e film culto in cui tutti quelli nati dalla seconda metà degli anni '80 in poi hanno sguazzato, che non possono che far gioire lo spettatore con il gusto della citazione. A ciò si aggiunga una colonna sonora da urlo che contiene, tra le altre, la grandiosa Black Sheep dei Metric e un aspetto visivo personalissimo e riuscitissimo, che mischia realtà a trovate visive in pura pixel-art anni '80, e una serie di attori perfettamente calati nella parte, primo tra tutti Michael Cera, che reinterpreta in modo originale il personaggio protagonista, che nel fumetto mi sembrava più "tutto d'un pezzo". Da notare la presenza nel cast di Chris Evans (la torcia umana dei Fantastici 4) e Anna Kendrick, vista accanto a George Clooney nell'agrodolce Tra Le Nuvole.

Secondo me non si può restare delusi da un film come Scott Pilgrim Vs. The World: il ritmo è sempre incalzante, ottimo cast per ottimi personaggi e tanto divertimento. Peccato che il pubblico l'abbia snobbato alla sua uscita in sala.

[9,0]

Nessun commento:

Posta un commento