sabato 6 giugno 2009

In differita da Los Angeles

Dall'1 al 4 giugno in quel di Los Angeles si è tenuto l'Electronic Entertainment Expo, meglio noto come E3, l'evento dell'anno per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati di intrattenimento elettronico (aka videogiochi), tra cui il sottoscritto. Il piatto forte dell'evento è sicuramente rappresentato dal trio di Conferenze Stampa delle major del gaming, ossia Microsoft, Nintendo e Sony.
Dopo averle viste TUTTE (in diretta quelle dei colossi nipponici, in differita quella della casa di Redmond), scribacchierò le mie impressioni su di esse e sui giochi in fiera.

La conferenza Microsoft è stata senza dubbio molto spettacolare, tanti giochi, tanti personaggi famosi, lustrini e paiettes. Vedere Molyneux e Kojima sullo stesso palco fa un certo effetto, così come vedere in loro compagnia Yoko Ono e Paul McCartney. Però c'è un però: molti dei progetti presentati (incluso Metal Gear Solid Rising) sono multipiattaforma, giocabili a seconda dei casi anche su Wii o PlayStation 3. Questo non toglie nulla ai giochi che arriveranno sullo scatolotto bianco di Zio Bill (anche perchè Forza Motorsport 3 sembra un portento, Conviction e Alan Wake appaiono fantastici), ma era lecito aspettarsi un pò più di aggressività su questo lato. Tuttavia La Bomba -ossia l'annuncio shock- della conferenza c'è stata, e reca il nome di "Project Natal": nessun joystick, nessun clone del Wiimote, solo il proprio corpo a gestire i movimenti dei personaggi su schermo.Con tanto di riconoscimento vocale per "dialogare" con i personaggi del videogioco. Bello da vedere, fantascientifico in molti usi (vedasi il "MILO" di Peter Molyneux), al confine tra rivoluzionario successo e cazzata storica. Prima del 2012 avremo conferme.

PROJECT NATAL (video)


Sul versante Nintendo, c'è da dire che l'attesa per la conferenza era tanta. Dopo la conferenza rivoltante dell'anno scorso e la promettente conferenza privata di Ottobre, questo E3 era il momento della verità. Come l'anno scorso, la conferenza ha lasciato un pò di stucco, sebbene siano stati presentati tanti giochi in esclusiva adatti un pò a tutti ma di cui già si sapeva praticamente tutto (WiiFit Plus, WiiSports Resort, The Conduit).... La mazzata al morale è arrivata con la salita sul palco di Satoru Iwata che ha presentato il "Vitality Sensor"...una molletta da applicare all'indice e che ha la funzione di rilassare il giocatore durante le sue sessioni di gioco. Col morale sotto i tacchi i fan di Nintendo (di cui il sottoscritto fa orgogliosamente parte) iniziavano a maledire la piccola console bianca, Iwata, Camilla Dunaway e chissà chi altro, quando ad un certo punto...vengono sparate la seconda e la terza Bomba: dopo New Super Mario Bros Wii (bel platform 2d per 4 giocatori in competizione/cooperazione tra loro, atteso per questo Natale nei negozi) presentato all'inizio dello show, vengono mandati due video: il primo annuncia Super Mario Galaxy 2, seguito del Capolavoro già presente su Wii. Il pubblico applaude convinto. il secondo video è quello di Metroid Other M, annuncio veramente spiazzante e inaspettato che manda in visibilio il pubblico e il sottoscritto. Come se non bastasse, Shigeru Miyamoto in tarda serata annuncia che è al lavoro sul nuovo episodio per Wii di "The Legend Of Zelda". Questi annunci, congiuntamente ai tanti bei giochi per Wii e Ds presenti in fiera, fanno della Grande N la "principessa" della Fiera, soprattutto a causa della prima parte di conferenza veramente deprimente.

METROID OTHER M (video)



Nintendo principessa, dicevamo, perchè lo scettro di Regina spetta a Sony: una nuova console presentata (la quarta incarnazione della PlayStation Portatile,chiamata "PSPGO", senza UMD ma con un capiente HDD) una barca di giochi sia per Psp (tra cui spiccano Little Big Planet, Metal Gear Solid Peace Walker e, a sorpresa -visto che si considerava disperso il progetto- Gran Turismo Portable), quanche chicca per PSN (tra cui la riproposizione del classico Final Fantasy VII) e molti progetti pesanti per PlayStation 3, tra cui l'onirico The Last Guardian e l'impressionante Uncharted: Among Thieves e il sicuro blockbuster God Of War III. In Sony hanno pensato a tutto e tutti, proponendo addirittura l'evoluzione del Wiimote che ha fatto le fortune di Wii: una sorta di bacchetta sormontata da una palla senza alcun tasto che replica fedelmente i movimenti del braccio. Molto più concreto del "Natal" di casa Microsoft, anche se non ha sollevato lo stesso clamore.

THE LAST GUARDIAN (video)


Sicuramente una bella edizione dell'E3, in cui tanti sono stati i videogiochi mostrati, decine di livello assoluto e altrettanti molto promettenti.
Menzione d'onore per Bayonetta (Ps3/360), Final Fantasy XIII (Ps3/360) e XIV (Ps3) e Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (Wii), Tastunoko vs Capcom (Wii), No More Heroes 2 (Wii), Gran Turismo 5 (Ps3), Brutal Legend (Ps3/360), Fragile (Wii) di cui presto posterò il bellissimo video d'ouverture e l'immenso Sin & Punishment 2, anch'esso per Wii.

Nessun commento:

Posta un commento