martedì 25 agosto 2009

Meet Bill


Lo dico subito: questo film non è un capolavoro, non eccelle per stile o tecnica, eppure è stato un fulmine a ciel sereno, una sorpresa piacevole, divertente e coinvolgente.

Opera prima di Melissa Wallick (che, oltre alla regia, firma anche la sceneggiatura) e Bernie Goldman, Meet Bill racconta la storia di Bill (Aaron Eckhart), uomo di mezza età che vive una vita piena di ansietà e stress (a cui cerca di porre rimedio mangiando snacks e dolci) sposato con la figlia del suo Principale.
D'un tratto le certezze su cui si basavano la sua vita o verranno meno (come nel caso del tradimento della moglie) oppure verranno sensibilmente minate, distrutte e sostituite grazie all'intervento di Lucy (una brillante Jessica Alba) e di un quindicenne (l'esordiente, almeno sul palcoscenico internazionale, Logan Lerman) a cui Bill dovrà fare da mentore.
Proprio grazie a questi due eventi, susseguitisi l'uno a breve distanza dall'altro, Il protagonista capirà che quella che sta vivendo non è la vita che suo desidera realmente, e da questa deduzione inizierà una nuova fase dell'esistenza di Bill, il quale smetterà con i dolci, aprirà un franchise di ciambelle, si prenderà maggiore cura di sè e abbandonerà parecchi dei freni inibitori che si era imposto anni prima.

Uno dei maggiori pregi del film risiede sicuramente nel cast: Aaron Eckhart è semplicemente perfetto e credibile (personalmente, trovo che abbia una mimica facciale incredibile, riesce a produrre espressioni impensabili), Jessica Alba e Lerman, dal canto loro, trasmettono bene i caratteri dei loro personaggi. Inoltre, i tre dimostrano di avere un'ottima Vis Comica che ben si confà allo spirito del film.

In conclusione, si tratta di una commedia brillante e divertente che, pur abusando del classico stilema secondo cui "i soldi non fanno la felicità", riesce a intrattenere e ammaliare lo spettatore. Pur apparendo quasi monotono e prevedibile, posso garantire che in realtà il film è geniale e godibilissimo. Era da anni che un film non mi colpiva in questo modo.Don't Miss it!

[8,0]

2 commenti:

  1. anche io e il Sou-kun del live action abbiamo una mimica facciale incredibile muhahaha :D ciò mi fa capire che potrei sfondare come attore xD

    RispondiElimina
  2. Vero: Tu, Kenichi Matsuyama e Aaron Eckhart siete in grado di fare facce impossibili per il resto della popolazione umana...FACCIA NINJA GAIDEN! XD

    RispondiElimina