giovedì 13 agosto 2009

Post #25

Dopo la ristoratrice vacanza in quel di Jesolo (un caro saluto a amici e conoscenti vecchi e nuovi) sono tornato a scribacchiare sul mio blog.
Siccome siamo alle porte del Ferragosto, periodo in cui più o meno l'80 % della popolazione terrestre non ha voglia di fare nulla, propongo un nuovo post a tema, sull'OST della mia vita.

Con la clip di oggi si torna indietro poco meno di tre anni: Settembre 2007.
Dopo la impervia prova di Maturità e l'entrata per vie oscure nel mercato del lavoro, arriva il 22 Settembre, data del mio primo giorno di Università, Facoltà di Giurisprudenza (chi l'avrebbe mai detto), Città di Bergamo, Sede di Via Caniana.

In un misto di esitazione e ansia di iniziare nel migliore dei modi questa nuova fase (piuttosto soddisfacente, direi col senno di poi) della mia esistenza, una canzone mi ha spronato e corroborato quel pomeriggio -la prima lezione in assoluto fu Istituzioni di Diritto Privato, dalle 15 alle 17-.
Devo ammettere che entrare per la prima volta in Università con quella colonna sonora, spallata da una situazione climatica più vicina al 15 Luglio che non al Fine Settembre, mi fece un certo effetto. Era come se l'estate non fosse veramente finita, come se non esistesse quel momento di rottura tra "la Vacanza" e "il Lavoro" che invece caratterizzavano gli anni della Scuola dell'Obbligo. Inoltre, era un pò come trovarsi su una nave in alto mare: sai di aver lasciato dietro di te il Porto, ma non hai idea di cosa ti stia aspettando e, nella incoscienza, ci si lascia sorreggere dai migliori propositi.

Quella canzone fu "When Did Your Heart Go Missing?" dei misconosciuti Rooney, che nella torrida estate 2007 vissero il loro quarto d'ora di gloria.

Nessun commento:

Posta un commento