sabato 5 dicembre 2009

Bayo-coso


Solitamente non parlo di videogiochi prima di averli giocati e finiti, ma questo gioco non può assolutamente aspettare quel momento (che, con i miei ritmi di gioco, potrebbe giungere non prima del 2018).
Il gioco in questione è Bayonetta, prodotto da Sega (e, vista la protagonista, la cosa potrebbe apparire lievemente ambigua) e sviluppato da Platinum Games (un altro solo gioco all'attivo, MadWorld), studio che annovera al suo interno personaggi provenienti dal mitico Clover Studio, team creatore di giochi del calibro di Okami, Viewtiful Joe e God Hand. Insomma, un dispiegamento di mezzi da primo della classe.

Il videogioco in questione, definito dagli sviluppatori Non-stop Climax Action Game (modo elaborato per dire "gioco in cui fai a fette qualsiasi cosa ti si pari innanzi"), si presenta come un'evoluzione di giochi come Devil May Cry (ideato sempre dal papà di Bayonetta, Hideki Kamiya, e che presenta moltissimi punti di contatto con il prodotto Sega), caratterizzato da decine di nemici, armi bianche, armi da fuoco e azione a go-go. A quanto sinora detto si aggiunga il personaggio protagonista, Bayonetta appunto, strega maledetta che vuole vendetta, mix esplosivo di violenza ed eros, fatto marcato dalle movenze e dal costume (che a prima vista sembra fatto della pelle tipica dei completi fetish, in realtà si tratta dei CAPELLI della stessa ragazza) che magicamente scompare durante le mosse più spettacolari, chiamate "Apoteosi", lasciando la protagonista seminuda. In poche parole, uno di quei giochi adatti alla Nintendo Wii...Tant'è vero che esce su PlayStation 3 e Xbox 360.

Sul piano prettamente ludico tutto è molto buono, in perfetta corrispondenza alle aspettative: grande velocità d'azione, acuita dalla impossibilità di parare i colpi, ma solo di schivarli, combo da decine di tasti, nemici a bizzeffe. Pur non essendo un prodotto rivoluzionario, Bayonetta sembra capace di settare nuovi standard qualitativi per il genere.

Il gioco è gia disponibile in Giappone (dove è stato accolto calorosamente dalla critica) e arriverà in Italia l'8 gennaio prossimo. Intanto, dal 3 dicembre scorso è disponibile una demo gratuita del gioco su PlayStation Store e XBox Marketplace (demo cheho usato come fonte per il post).

Passo e chiudo lasciando infine un video piuttosto esplicativo del gioco, con in sottofondo un brano della colonna sonora, costituita in gran parte da brani J-Pop come questo Something's Missing di MiChi.

Nessun commento:

Posta un commento