mercoledì 20 maggio 2009

Newtonica: la gravità su Iphone


Non avrei mai pensato di iniziare a parlare di videogiochi sul mio blog iniziando da un gioco per Iphone. Che iniziassi a parlare di games era solo questione di tempo, visto che sono una delle mie grandi passioni, ma pensavo di inaugurare l'etichetta parlando di un grande classico, di un gioco appena uscito o di una console.
Invece accade l'impensabile: Scrivo al riguardo di Newtonica, applicazione scaricabile dall'AppStore al prezzo di 2,99 €.

Il motivo è presto detto: Newtonica (tra l'altro, gioco sviluppato da sole 2 persone, ossia dall'eccentrico Kenichi Nishi, uomo di punta dello studio di sviluppo Skip! e autore di alcuni tra i più bizzarri giochi per console come Chibi-Robo e Giftpia su Nintendo GameCube, Bakushow su DS e Captain Rainbow su Wii, e da Kenji Eno), come tutti i puzzle games fatti con dovizia, è una droga, nel senso che non riuscirete più a staccarvene. Quando i puzzle games riescono in questa impresa, la causa è da imputare principalmente a tre fattori: Gameplay semplice, musica ipnotica e altrettanto ipnotica veste grafica. All'appicazione in questione non manca nulla di tutto ciò.

La veste grafica, minimal e stilosa, è composta da una palla a quadranti Rosa e Viola su sfondo Nero. Il gameplay è intuitivo e user-friendly, tant'è vero che basta ruotare con il proprio dito la palla in modo che dei cubi che cadono da ogni dove colpiscano il quadrante corrispondente al loro colore (se il cubo è viola deve cadere su un quadrante viola e via di questo passo). Il modus ludendi è proprio il punto di forza di questo gioco, impensabile su qualsiasi altra console: forse sarebbe stato possibile creare qualcosa di simile su Ds, ma sarebbe venuta a mancare la "fisicità" tipica di un gioco per Iphone. Quanto alla musica, bisogna dire che, oltre alla psichedelica -e, come tale, un pò ripetitiva- colonna sonora composta da Eno, è possibile ascoltare durante le sessioni di gioco qualsiasi brano presente nella vostro Iphone. Personalmente vi consiglio di giocare almeno una volta con in sottofondo "Magnificient" degli U2: un'esperienza coinvolgentissima che rasenta l'onirico, non sto scherzando.

Insomma, il giochino ha stile e contenuti. I due sviluppatori, riunitisi sotto la ragione sociale "Fieldsystem", hanno definito la loro fatica un "minimal-defense shooting game" e hanno detto di essersi ispirati "alla vita: ogni giorno ognuno di noi viene a contatto con eventi positivi e negativi, che ci cadono letteralmente addosso. Sta a noi volgerli a nostro favore". Non so fino a che punto fosse necessario trovare questa spiegazione, ma Newtonica funziona veramente bene e spinge il giocatore a migliorare sempre più il proprio punteggio, in una escalation di difficolta, cubi attratti dalla forza di gravità e...papere-cosmonaute.

Il brand Newtonica è composto da un sequel diretto, Newtonica2, da un sintetizzatore musicale (Newtonica Player) e da uno spin-off, NewTonica2 Resort. Appena proverò il secondo episodio riferirò, nel frattempo consiglio a tutti i possessori di Iphone di provare questa piccola perla.

[8,0]

Nessun commento:

Posta un commento