venerdì 7 gennaio 2011

AlekAwards 2010

Dopo il successo di critica e pubblico (...) dello scorso anno, torano i premi meno ambiti ma più esclusivi del mondo telematico!

UOMO DELL'ANNO: JULIAN ASSANGE (AUS,tecnologia, politica)



L'uomo dietro WikiLeaks da semplice hacker informatico è diventato la nemesi delle diplomazie di mezzo mondo e delle IMN. Pure l' accusa per stupro pare più che altro un tentativo di screditarlo alla luce del mondo e una scappatoia per sottoporlo a un processo politico. Nonostante abbia dubbi sulla sua missione di trasparenza e verità, merità il mio premio.

Runners up:
Mahmoud Ahmadinejad (IRN,politica)
Mark Zuckerberg (USA,tecnologia)
Josè Mourinho (POR,sport)

DONNA DELL'ANNO: SAKINEH ASTIHANI (IRN,crimine)



La pezzuola da sventolare da parte dei perbenisti di mezzo mondo per rivendicare diritti per le donne e fantoccio divenuto simbolo della crudeltà del diritto e del potere iraniano. Nonostante decine di donne muoiano in tutto il mondo pur essendo realmente innocenti , il mondo perde la testa dietro una assassina fedifraga, alla faccia del principio di non intervento nelle questioni interne di uno stato.

Runners Up:
Aung Saan Suu Kyi (MIY,politica)
Hillary Clinton (USA,politica)
Tina Fey (USA,spettacolo)

FILM DELL'ANNO: LA PRIMA COSA BELLA (ITA)



Secondo me, questo è un di quei film che solo noi italiani sappiamo fare: nessuno come noi sa descrivere le gioie e le tragedie della vita, il tutto non perdendo d'occhio l'innocenza e l'ingenuità tipiche della commedia all'italiana. E dovremmo esserne tutti orgogliosi, anche se temo che l'Oscar se lo beccherà "Il Riccio".

Runners Up:
Tra le Nuvole (USA)
An Education (UK)
Il Riccio (FRA)

VIDEOGIOCO DELL'ANNO: METROID OTHER M (JPN,Wii)



L'ennesima rinascita di Metroid ha l'aspetto nuovo del wiimote ma l'anima del Nes: un gioco che sa coniugare il passato col presente e il nuovo con il vecchio, nonchè un'ottima base per il futuro di Samus Aran.

Runners Up:
Dragon Quest IX (JPN,Ds)
Fragile Dreams: Farewell Riuns Of The Moon (JPN,Wii)
Gran Turismo 5 (JPN,PS3)

ALBUM DELL'ANNO: "FLAMINGO" DI BRANDON FLOWERS (USA)



Con il temporaneo abbandono dei The Killers, il rocker mormone se ne esce con un album intimo e personale, capace essere diverso ma egualmente potente dei lavori della sua band. La recensione qualche post più indietro.

Runners Up:
"Love" degli Angels & Airwaves (USA)
"This Is War" degli 30 Seconds To Mars (USA)
"Quindi?"di Max Gazzè (ITA)

LIBRO (letto) DELL'ANNO: "Q" DI LUTHER BLISSETT



A differenza delle altre categorie, ho premiato un libro non di quest'anno solare perchè raramente seguo il calendario delle uscite letterarie (unico romanzo del 2010 è quello di Ken Follett, che nomino soltanto a causa del fatto che non l'ho ancora finito). Comunque, secondo me siamo dinanzi a uno dei più grandi romanzi italiani del Novecento, forte come una palla di cannone, trascinante come l'impeto di un fiume, antico e al contempo moderno.

Runners Up:
"Fahrenheit 451" di Ray Bradbury
"La Caduta Dei Giganti" di Ken Follett
"Il Coperchio Del Mare" di Banana Yoshimoto

FUMETTO DELL'ANNO: "VINLAND SAGA" DI MAKOTO YUKIMURA



Non ho letto moltissimo sia per carenza di denari che per mancanza di tempo, ma se dovessi fare un nome, citerei questo, ed anzi è strano che non l'abbia ancora recensito. Una storia di sangue e vendetta in un contesto storico magnificamente riprodotto. Veramente da non perdere.

Runners Up:
"Bakuman" di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata,
"GTO Shonan 14 Days" di Tohru Fujikawa,
"Hiroshima: Nel Paese Dei Fiori" Di Ciliegio di.

PROGRAMMA TELEVISIVO DELL'ANNO: 30ROCK (USA,SkyUno)



Una delle migliori esclusive Sky. Serie di culto negli Stati Uniti, 30 Rock si presenta come una satira feroce, brillante e intelligente della televisione e della società americana, pur non disdegnado qualche gag messa lì solo per far ridere.

Runners Up:
"FlashForward" (USA,Fox/Italia 1)
"Vanguard" (ITA,currentTV)
"I Promessi Sposi" (ITA,Rai Uno)

SPORTIVO DELL'ANNO: JOSE' MOURINHO (POR,calcio)



Lo Special One si porta a casa il premio grazie allo storico tris di trofei conquistati con l'Inter. E' mia idea che senza il portoghese, la squadra di Milano non avrebbe ottenuto tutto ciò che a messo in bacheca. Grande allenatore e grande comunicatore, era forse la star più brillante della Serie A dello scorso anno.

Runners Up:
Sebastian Vettel (GER,Formula 1)
Andres Iniesta (SPA,calcio)
Antonio Fuentes (SPA,ciclismo o presunto tale)

FATTO DELL'ANNO: LE RIVELAZIONI DI WIKILEAKS (politica)



Il 2010 è l'anno della ascesa alla ribalta di WikiLeaks, che con i suoi scoop prima inerenti alle malefatte delle guerre in Iraq e Afghanistan e poi alle opinioni della diplomazia americana sui leader di tutto il mondo, ha fatto tremare più un polso tra Washington, Roma e gli altri centri di potere. Tant'è vero che si escogita ogni modo per metterlo Ko.

Runners Up:
La Crisi di Irlanda, Grecia e Portogallo (economia)
Il Crollo della Domus di Pompei (cultura, o quel che ne rimane)
I moti per le riforme in Francia, Italia e Inghilterra (politica, economia)

Nessun commento:

Posta un commento