giovedì 3 marzo 2011

Machete


Robert Rodriguez, quando si parla di film action esaltanti e dannatamente sopra le righe, è oramai una certezza. Dopo perle come il folgorante Desperado (che provvederò a recensire il prima possibile), Dal Tramonto All'Alba e Planet Terror, il cineasta messicano torna a deliziare gli amanti del cinema trash con Machete, che per me è stata una graditissima sorpresa.

La trama vede come punto focale il dipanarsi della vendetta di Machete Cortez, ex federale messo alle corde per due volte da un potente narcotrafficante e da un politico senza scrupoli. Come dice il nome stesso, il nostro avrà una spiccata predilezione per l'arma bianca, elemento grazie a cui il regista riesce a mettere su schermo sequenze degne del miglior cinema splatter e d'exploitation. Memorabile, divertente e spettacolare la scena in cui Machete sfregia in volto gli avversari usando una serie di bisturi legati a una sottile corda di stoffa, per poi usare gli intestini di uno di essi per calarsi da una finestra.

I più raffinati critici potrebbero dire che Machete ha anche un messaggio sociale, visto che sullo sfondo si agitano i temi dell'immigrazione clandestina e delle basse condizioni sociali dei messicani negli Stati Uniti. Io invece sostengo che si tratti solo di un pretesto necessario ai fini della trama, anche perchè tali temi sono solo accennati e mai approfonditi.

Visivamente, inoltre, il film è un vero capolavoro, tributo al cinema di Serie B anni '70 così apprezzato da Robert Rodriguez. Persino i filtri grafici e gli effetti speciali sono diretta derivazione di queli usati ormai quarant'anni fa. Vera chicca è l'aggiunta dell' effetto "pellicola vecchia" che da ulteriore fascino all'aspetto visivo. In linea con gli standardi di queli film sono anche le musiche, oramai ascoltate già mille volte ma in grado di far sentire a casa i fan di quel genere di cinema.

Ad impreziosire il tutto interviene poi un cast stellare, che comprende, oltre all'ormai mitologico Danny Trejo, gente come Robert De Niro, Jessica Alba, Lindsay Lohan, Michelle Rodriguez, Don Johnson, Steven Seagal. Per non parlare poi dei "recidivi", presenti in un pò tutti i film di Rodriguez, come Tom Savini e Cheech Martin.

Insomma, io ho trovato Machete un gustosissimo film grondante d'azione, con momenti che vanno dall'epico, all'esaltante passando anche per vere e proprie gag comiche nate dall'esagerazione di alcune situazioni. Aggiungeteci un sacco di donne supersexy (a tal proposito, ho rivalutato tantissimo Michelle Rodriguez) e le auto con le sospensioni idrauliche (a metà trà il leggendario e il divertente la scena del coerteo di messicani che vanno alla rivolta facendo saltare le sospensioni delle loro cadillac) e avrete quello che è uno dei migliori action movies dell'ultimo lustro. Avrei la tentazione di affibbiargli un 9, ma credo che peccherei di fanatismo, essendo io fan di questo tipo di cinema. Allora, rombando verso il tramonto texano, non posso che dare un voto leggermetente più basso ma d'altrettanto prestigio: 8,5.

[8,5]

Nessun commento:

Posta un commento