venerdì 22 aprile 2011

Gli Sgommati



Ricordate quei programmi di Italia 1 che, nei primi anni '90 (con i Gommapiuma) e all'alba del nuovo millennio (con Ciao Belli) dissacravano la politica e il costume utilizzando manichini in gommapiuma? Ecco, Gli Sgommati, programma in onda tutti i giorni su SkyUno, è l'erede spirituale di questa genia di format.

Il programma, che si occupa di satira politica, vede per protagonisti tutti i burattini del teatro della politica italiana, cominciando da Silvio Berlusconi fino a Pierluigi Bersani (rigorosamente in bianco e nero), passando (tra gli altri) per Niccolò Ghedini, Giulio Tremonti, Antonio Di Pietro, La mummia Veltroni, Nichi Vendola, Daniela (Demon) Santanchè, Umberto Bossi e il Trota Renzo. Ideali presentatori del programma sono Aldo Biscardi con i suoi "sgup" e Antonio Cassano.

Sebbene l'idea non sia freschissima, i risultati invece sono spesso esilaranti: le gag e gli scambi di battute sono veloci e mordaci, le situazioni mai banali e le scenette musicali, per cui gli autori si avvalgono spesso della collaborazione della ormai famosissima Sora Cesira, strappano sempre più di un sorriso.

C'è da dire che dagli esordi del Gennaio scorso lo show è migliorato moltissimo: mentre prima c'erano evidenti cali di qualità da una puntata all'altra e una certa ripetitività degli spunti, ora, complice anche un aumento dei pupazzi, il programma è sempre più divertente.

Molte gag sono già da antologia: basti pensare a quella in cui Berlusconi che fugge su Pandora per evitare le inchieste della magistratura, ai Tremont Attack, parodia degli Art Attack di Giovanni Muciaccia, oppure alla serie di sketch dedicati alla nascita del partito di Gianfranco Fini.

Il mio consiglio è di non perdere questa fascia, che sa davvero divertire tantissimo e fa veramente satira, senza servilismi e con una buona dose di intelligenza.

[8,5]

Nessun commento:

Posta un commento